Telefono
0571 401460
Email
info@centrobioart.it
Endodonzia

Si ricorre a questa terapia qualora sia presente una lesione provocata da carie, granulomi.

La polpa dentaria contenuta all’interno del dente, comunemente indicata con il termine di “nervo del dente”, è un tessuto connettivo altamente specializzato contenente arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali. In seguito ad una carie profonda e relativa contaminazione batterica, oppure in seguito ad un trauma, la polpa va incontro ad infiammazione ed infezione: è il quadro, clinicamente spesso doloroso, della pulpite. L’infiammazione acuta o cronica si può propagare al di fuori dell’apice della radice dentaria e diffondersi all’osso alveolare circostante provocando lesioni definite come ascesso o granuloma e visibili in radiografia come un’area scura (rarefazione ossea) intorno all’apice della radice.

Quando si arriva a questo stadio la cura conservativa che consente di mantenere il dente evitando l’estrazione è la terapia endodontica, o cura canalare o anche più impropriamente devitalizzazione. Questo trattamento consiste nella rimozione della polpa sia a livello della corona sia a livello delle radici e nella sostituzione della stessa con un’otturazione permanente interna al dente. In questo modo si ha il completo recupero dell’estetica e della funzionalità dello stesso.

La Clinica Odontoiatrica Bio Art offre al Paziente il massimo comfort per la terapia canalare utilizzando le più moderne metodiche e attrezzature

  • Misuratore apicale digitale
  • Tecnica nickel-titanio
  • Sistem B e Optura
  • Micromotore endodontico reciprocante
  • Diga

Orari di Apertura

BIO Art srl

Newsletter