Telefono
0571 401460
Email
info@centrobioart.it
Implantologia

Bio Art è lieta di presentare il nuovo progetto di Chirurgia Avanzata che unisce un equipe di eccellenza con la Tecnologia più INNOVATIVA.

implantologia 450x276Il nostro team specialistico è coordinato dal Dott. Vincenzo La Scala e dal Dott. Massimo Frosecchi e composto da professionisti di alto livello costantemente impegnati per soddisfare esigenze estetiche e funzionali, per trattamenti Implantologici all’avanguardia, sempre meno invasivi.

L’implantologia consente oggi di sostituire in modo fisso i denti singoli o anche più denti, fino all’intera arcata.

L’impianto è una piccola vite in titanio – metallo assolutamente biocompatibile e inerte per l’organismo – che viene inserita in anestesia locale nell’osso mandibolare o mascellare, sostituendo la radice del dente naturale.
L’implantologia consente la riabilitazione protesica senza compromettere gli altri denti, anzi contribuisce a mantenere integra la struttura.

A causa dell’età, della carie, di malattie o incidenti può succedere di perdere uno o più denti, in questi casi la percezione di sé viene compromessa, ci sentiamo a disagio nel rapporto con gli altri. A volte rinunciamo a certi cibi perché masticare crea imbarazzo o perché sentiamo dolore.

  • implantologia 03 168x300Anche Pazienti anziani portatori di protesi mobili che presentino condizioni critiche di riduzione ossea, possono usufruire con successo di interventi implantologici: l’applicazione di pochi impianti consente di stabilizzare le protesi mobili permettendo il recupero delle normali funzioni masticatorie, salvaguardando la vita di relazione individuale.
  • Il ricorso all’implantologia dentale permette una riabilitazione fissa della masticazione, ottenendo un risultato estetico conforme a quello naturale.
  • La scelta della strategia più corretta avviene in funzione delle esigenze del singolo Paziente e delle sue caratteristiche cliniche, sia locali (stato osseo e gengivale) che generali (età e condizioni di salute).

E’ assolutamente indispensabile che il Paziente abbia cura di mantenere successivamente una buona igiene orale.

  • Il mancato rispetto delle visite periodiche di controllo e di una insufficiente igiene orale possono compromettere il successo dell’impianto
  • E’ strettamente necessario effettuare controlli clinici e radiologici con periodicità semestrale
  • E’ strettamente necessario sottoporsi a sedute di igiene perimplantari e generali con periodicità semestrale

IMPLANTOLOGIA SICURA E MINI INVASIVA

implant 01 miniNE PARLIAMO CON IL DOTT. VINCENZO LA SCALA
Il Dott. Vincenzo La Scala, Odontoiatra e responsabile della Chirurgia guidata del Centro BIo Art, è stato relatore al recente congresso Nazionale dell’Associazione culturale “Il Giglio” a Firenze sul tema della “Mini-invasività in Chirurgia Implantare”.

Cosa si intende, Dr La Scala per “chirurgia implantare mini – invasiva”?
Si intende un approccio chirurgico conservativo nei confronti dei tessuti. In molti casi oggi è possibile eseguire una terapia implantare senza tagliare le gengive e senza quindi dover suturare la ferita alla fine dell’intervento.

Come è possibile inserire degli impianti dentali senza tagliare?
Attraverso una progettazione dell’intervento chirurgico sul computer. Nella chirurgia tradizionale, l’implantologo esegue un taglio sulla mucosa gengivale per poter vedere bene l’osso e decidere il tipo di impianto da usare. Oggi la tecnologia medica ci fornisce strumenti di valutazione pre-operatori per mezzo dei quali possiamo programmare l’intervento e far preparare una sorta di dima chirurgica che guida l’implantologo nell’inserimento delle viti implantari. Non è più necessario, in moltissimi casi, aprire un lembo gengivale in quanto grazie alla guida chirurgica l’implantologo può inserire l’impianto attraverso un piccolissimo foro.

implant 02 miniCome funziona il procedimento di programmazione dell’intervento implantare?
Il paziente viene sottoposto, in un’unica seduta ad un semplice esame radiologico 3D (CBCT) localizzato esclusivamente alla zona di intervento, ed ad una impronta ottica delle arcate dentarie. Dopodiché con un software dedicato, il chirurgo esegue l’intervento chirurgico sul computer. Una volta determinate esattamente le posizioni degli impianti, inviamo il progetto virtuale ad un centro fresaggio. Dopo circa una settimana arriva allo studio dentistico tutto il necessario per portare a termine l’intervento sul paziente.

L’applicazione dell’impianto quindi risulta molto veloce e sicura?
Certamente, grazie ad una mascherina trasparente che viene appoggiata sui denti del paziente o sulle sue mucose gengivali, è possibile inserire gli impianti in maniera molto rapida e precisa attraverso dei piccoli forellini. Questo va a vantaggio enorme del paziente che vede ridurre i tempi chirurgici e quindi tutte le sequele post-operatorie come dolore, gonfiore ecc, e soprattutto evita possibili errori di posizionamento degli impianti da parte del chirurgo il quale con la dima chirurgica è obbligato a seguire il percorso di inserimento progettato con il computer.

E’ una procedure molto costosa?
Assolutamente no, anzi, la possibilità di progettare con un software e ridurre quindi il numero delle sedute e la durata dell’intervento, incide favorevolmente sui costi a beneficio ancora una volta sia dello studio che del paziente.

implant 03 miniHa parlato di impronta ottica, cos’è esattamente?
Oggi disponiamo di scanner ottici intraorali, una sorta di telecamera che permette di filmare le arcate dentarie del paziente evitandoci di dover prendere le classiche impronte con fastidiose paste gommose. Il modello dei denti del paziente non è più ricavato attraverso una colata di gesso all’interno delle impronte di gomma, bensì attraverso una stampante 3D che legge il file dell’impronta ottica e ne ricava un preciso modello in resina.

E’ possibile applicare oltre agli impianti anche i denti nella stessa seduta?
Tra i materiali che vengono preparati per il giorno dell’intervento, ci sono, oltre ai modelli dei denti del paziente e alla dima chirurgica, anche i monconi da avvitare sugli impianti ed i denti provvisori in maniera tale da poterli applicare immediatamente se sono soddisfatte le condizioni per poter procedere con un carico immediato. Questo, come del resto succede anche nella chirurgia implantare tradizionale, dipende molto dalla qualità dell’osso del paziente e dalla conseguente stabilità implantare che riusciamo a raggiungere in fase chirurgica.

implant 03 mini implant 04 mini

IMPLANTOLOGIA GUIDATA

  • Alta precisione nel posizionamento della protesi
  • Necessità di un solo intervento chirurgico
  • Minor durata dell’intervento
  • Dosaggio ridotto di anestetico
  • Niente bisturi ne punti di sutura
  • Ridotto sanguinamento
  • Assenza di ematomi ed edemi
  • Facilità nel rilevare le impronte dentarie con l’innovativa Impronta Ottica
  • Possibilità d’installare denti provvisori stabili e perfetti per riprendere immediatamente una vita normale
  • Basso rischio d’infezioni postoperatorie
  • Bassissimo peso sociale poiché, mediamente, il soggetto perde un solo giorno lavorativo

 

implant 05 mini implant 06 mini

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

implantologia-05Bio Art propone ai propri Pazienti le tecniche chirurgiche più avanzate

  • L’implantologia a carico immediato è la tecnica implantologica che permette la riabilitazione immediata, funzionale ed estetica della masticazione, con l’applicazione di denti provvisori fissi sugli impianti appena posizionati. Alcune condizioni possono rendere necessaria la sostituzione immediata di un singolo dente o più elementi dentali, di una o entrambe le arcate dentarie.

L’implantologia dentale a carico immediato consente al Paziente di uscire dal nostro Centro con denti provvisori fissi sugli impianti appena posizionati.

  • Minima invasività dell’intervento chirurgico e limitata perdita ematica
  • Riacquisizione immediata della funzione masticatoria senza limitazioni nell’alimentazione
  • Possibilità di tornare fin da subito alla normale vita quotidiana senza alcun disagio, né difficoltà nell’interazione sociale
  • Rapidità dell’intervento, che si svolge in una sola seduta
  • Risparmio economico e dei tempi di attesa

NUOVE TECNICHE IMPLANTOLOGICHE ALL ON FOUR, ALL ON SIX

implantologia-02L’implantologia oggi rappresenta l’unione di stabilità, resa estetica e perfetta funzionalità, consentendo di sostituire in modo fisso i denti singoli o anche più denti, fino all’intera arcata

  • Le nuove tecniche ALL ON FOUR e ALL ON SIX offrono risultati estetici e funzionali di comfort eccellenti. Permettono di ripristinare l’arcata dentale posizionando soltanto quattro o sei impianti in siti ossei strategici, atti a garantire un’ottima risposta alle sollecitazioni masticatorie.
  • implantologia-04Quando le condizioni cliniche lo consentono, il protocollo riabilitativo ALL ON FOUR e ALL ON SIX permette di ricorrere all’implantologia acarico immediato, quindi già al termine dell’intervento il Paziente uscirà dallo studio odontoiatrico con una prima protesi.
  • Le nuove tecniche permettono una riduzione dei tempi riabilitativi e il contenimento di costi eccessivi.

Orari di Apertura

BIO Art srl

Newsletter