Telefono
0571 401460
Email
info@centrobioart.it
Odontoiatria Pediatrica

Il primo appuntamento dal dentista è probabilmente il più importante nella vita di un bambino. E’ un’attività che richiede metodi di lavoro particolari perché i bimbi hanno poca pazienza e spesso tanta paura.

odontoiatria-infantileLa Pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si prende cura dei denti e della salute orale dei bambini dai primi anni di vita fino all’adolescenza.
Nel nostro studio odontoiatrico applichiamo un approccio mirato e individualizzato, assolutamente sereno per i piccoli Pazienti e cerchiamo di dare importanza alla prevenzione applicando tutti gli ultimi protocolli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La prima visita dentistica del bambino

  • La prevenzione, rappresenta per la pedodonzia un obiettivo fondamentale, per questo motivo la prima visita dal dentista deve avvenire molto precocemente, attorno ai 3- 4 anni quando la dentatura decidua dovrebbe essere completa.
  • La prevenzione assume una particolare importanza nei bambini perché se queste regole vengono acquisite sin dall’infanzia si trasformeranno in solide abitudine per tutta la vita.
  • E’ importante motivare da subito i piccoli Pazienti all’igiene orale, insegnando loro le corrette manovre di pulizia e le abitudini alimentari da seguire
  • La prima visita ha dunque lo scopo di familiarizzare con il bambino e fornire ai genitori consigli utili riguardo l’igiene orale. Si pensa erroneamente, che i denti da latte non richiedano cure né controlli perché destinati a “cadere”. Al contrario sono molto importanti perché la carie o la perdita prematura dei denti da latte possono influenzare negativamente lo sviluppo della dentatura definitiva.
  • Durante la prima visita viene valutata la situazione orale del piccolo Paziente, il livello di igiene orale e la necessità o meno di cure, eventualmente  anche avvalendosi di esami radiografici. Lo studio è dotato di un moderno sistema di radiologia digitale che, riducendo al minimo i dosaggi delle radiografie, permette di effettuare con maggiore tranquillità ai bambini radiografie sia a scopo odontoiatrico che ortodontico

Bisogna inoltre considerare che a questa età l’alimentazione è più ricca di zuccheri e l’igiene orale è spesso carente.

  • Quando i denti da latte si cariano devono essere curati, in modo che possano continuare a svolgere la loro funzione fino al momento in cui verranno sostituiti.
  • Le visite di controllo periodiche sono molto importanti perché una diagnosi precoce permette di intercettare problematiche ortodontiche prima che possano peggiorare e condizionare negativamente lo sviluppo dei mascellari e della dentatura.

PROGRAMMA PREVENZIONE JUNIOR

Il Centro Odontoiatrico BIO ART ha sviluppato il PROGRAMMA PREVENZIONE JUNIOR per il benessere dei piccoli Pazienti, un servizio per i genitori a cui sta a cuore la salute e lo sviluppo dei denti dei propri figli.

  • Controlli semestrali per monitorare lo sviluppo della dentatura
  • Controllo per presenza di eventuali carie
  • Effettuare la fluoroprofilassi topica
  • Istruire genitori e bambini sulle tecniche per mantenere una corretta igiene orale
  • Con l’uso di specifici Test Genetici Salivari è possibile analizzare la capacità di abbattere gli acidi della bocca e determinare la quantità dei batteri, normalmente presenti nella saliva, che provocano la formazione della carie. E’ un test semplicissimo.
Si misura la presenza nella saliva dello Streptococco Mutans, il batterio che è la causa principale dei danni alla nostra bocca e del Lactobacillus. la cui presenza è indice di cattive abitudini alimentari.
Pochi minuti ed i test “rischio carie” sono completati.

La nostra segreteria provvederà a ricordare, secondo le modalità precedentemente concordate – telefono – sms – e-mail – gli appuntamenti semestrali.

Orari di Apertura

BIO Art srl

Newsletter