Telefono
0571 401460
Email
info@centrobioart.it
Ortodonzia

L’ortodonzia si pone come obiettivo principale lo studio, la prevenzione e la correzione dell’errata posizione dei denti e delle malocclusioni, sia nei bambini che negli adulti.

ortodonziaNel bambino è fondamentale effettuare una prima visita Ortodontica ed una valutazione ortodontica dai quattro ai sei anni, quando tutti i denti da latte sono ancora in bocca per:

  • Valutare la crescita delle basi ossee della mascella superiore e inferiore
  • Correggere l’allineamento o gli spazi eccessivi tra i denti.
  • Valutare il profilo del viso armonico e una buona forma del morso, mediante la guida della crescita delle ossa mascellari
  • Intervenire con apparecchi e trattamenti per armonizzare la crescita delle ossa, spesso causa di fattori congeniti o delle cattive abitudini infantili come succhiare il ciuccio
  • Il trattamento correttivo con l’apparecchio inizia quando è presente una dentizione mista intorno ai 10/12 anni, mentre quando è necessario intervenire sulla struttura muscolo-scheletrica si interviene verso i 6/7 anni poiché in questi casi una correzione precoce permette dei risultati migliori.

Nel Paziente adulto grazie alla cura ortodontica

  • E’ possibile ritrovare la funzionalità della bocca e un piacevole risultato estetico che offre una maggior sicurezza in sé stessi, una migliore positività ed energia nell’affrontare la vita di tutti i giorni anche nei rapporti sociali
  • Ciò significa non solo rettificare ortodonticamente l’attività masticatoria, ma anche ripristinare la funzionalità della fonazione, della deglutizione, della respirazione e, come è stato appurato negli ultimi anni, anche della postura.
  • Inoltre, nello studio e nel trattamento ortodontico, bisogna tenere presente anche l’aspetto estetico che, se trascurato come talvolta accade quando si privilegia troppo la funzione, può determinare ripercussioni di tipo psicologico.

Presso il centro Bio Art si eseguono diagnosi ortodontiche complete, con rilevazione delle impronte dentali, RX Ortopantomografia e Teleradiografia per effettuare il Tracciato Cefalometrico, allo scopo di ottenere una diagnosi accurata che permetta di scegliere la più appropriata terapia ortodontica.

Vengono così utilizzate le seguenti terapie

  • Terapia intercettiva con apparecchiature mobili, rigide od elastiche. Si rivolge a Pazienti in età prescolare e scolare, con lo scopo di correggere abitudini viziate come il succhiamento del dito e l’uso del ciuccio
  • Terapia funzionale con apparecchiature mobili in gomma o fisse. Si rivolge a Pazienti in fase di crescita dentale e scheletrica, con lo scopo di correggere mal posizioni dentali e rapporti alterati di prima e seconda classe, sfruttando anche il fisiologico sviluppo dentale e scheletrico
  • Terapia fissa multibrackets. Si rivolge a Pazienti adolescenti e adulti allo scopo di correggere mal posizioni dentali e scheletriche di prima, seconda e terza classe, e come terapia preprotesica
  • Terapia invisibile con mascherine trasparenti. Ideale per Pazienti adolescenti ed adulti con dentizione permanente completa, ha lo scopo di correggere le mal posizioni dentali e scheletriche.
  • Terapia invisibile linguale con apparecchio ortodontico che viene applicato sulla superficie interna dei denti e risulta quindi invisibile dall’esterno. Ideale per chiunque voglia avere un bel sorriso ma che, per ragioni estetiche, non si senta di portare il classico apparecchio fisso
  • In alcuni casi può rendersi necessaria l’estrazione di un dente sano, per permettere il corretto riposizionamento dei denti.

Le patologie occlusive possono agire negativamente a livello della colonna vertebrale e a livello cranico, provocando cefalee, squilibri posturali, algie cervicali e vertebrali, disturbi della vista e dell’udito. L’ortodonzia moderna non si limita dunque al corretto allineamento dei denti ma promuove il raggiungimento di un equilibrio ottimale fra efficienza della masticazione, salute dentale, estetica del sorriso e benessere complessivo del Paziente.

BIO ART offre le migliori e innovative Tecnologie per soddisfare le esigenze di tutti i pazienti, come l’estetica, la comodità, la funzionalità e il risultato.

incognito-01

incognito-02

Il sistema di attacchi linguali Incognito rappresenta molto più di un semplice passo avanti rispetto al passato. Fin dal suo sviluppo, la nuova metodica di trattamento ha rivoluzionato il settore dell’Ortodonzia linguale. Il sistema di attacchi linguali Incognito assicura massimo comfort per il paziente, qualità ed estetica.

UNO STRAORDINARIO PASSO AVANTI NELLA REALIZZAZIONE DI ATTACCHI ORTODONTICI IN CERAMICA

Attraverso la combinazione della più avanzata tecnologia e di moderni concetti di design, gli attacchi Clarity™ ADVANCED offrono:

  • ECCEZIONALE ESTETICA, attacchi traslucenti prodotti con un nuovo materiale ceramico che offre un’estetica molto attraente. Disegnati per confondersi con il colore naturale del dente di ciascun paziente. Mantengono la loro bellezza durante l’intera durata del trattamento senza macchiarsi o cambiare colore.
  • RESISTENZA E DESIGN ULTRAPICCOLO
  • MIGLIORE COMFORT DEL PAZIENTE, dimensioni notevolmente ridotte dell’attacco minimizzano il contatto con i tessuti molli

clarity2

Orari di Apertura

BIO Art srl

Newsletter